ARTISTA PER UN GIORNO
ELENA SCARABATTOLI in CARAVAGGIO
"Canestra di frutta"
La Canestra di frutta è un dipinto a olio su tela di 31 x 47 cm, realizzato da Caravaggio intorno al 1597. Al giovane Caravaggio, poco più che ventenne, vengono affidati soprattutto quadri con fiori, frutti e nature morte, ossia tutti quei soggetti che la pittura ufficiale considera meno prestigiosi dei quadri a tema religioso. Presto Caravaggio viene notato per il suo talento dal cardinale Francesco Maria Del Monte, che lo invita a palazzo lasciandolo libero di esercitare la sua arte. Tra le opere che il giovane pittore realizza per il cardinale c’è proprio una natura morta: la Canestra di frutta.
Il quadro è l’unica natura morta di Caravaggio che non sia andata perduta. In quest’opera, la frutta è l’assoluta protagonista,: non ci sono persone a sorreggerla, né tavole imbandite da arricchire. L’opera si trova oggi nella Sala 6 della Pinacoteca Ambrosiana di Milano.
ALTRE NOTIZIE SU CARAVAGGIO... http://www.storiadellarte.com/biografie/caravaggio/vitacaravaggio.htm
|
Ho scelto questo dipinto di Caravaggio utilizzando la tecnica del puntinismo perché mi affascina la natura morta. Dà un senso di semplicità e tristezza, di abbandono, di autunno. Sono infatti frutti autunnali e le foglie sono secche, accartocciate.
DESCRIZIONE: partendo da sinistra ho rappresentato due grappoli d'uva; al centro le mele e a destra delle foglie secche e un altro grappolo d'uva.
FONTI UTILIZZATE:
-www.ovo.com/canestra-di-frutta
-https://it.wikipedia.org/wiki/Canestra_di_frutta
-www.storiadellarte.com/biografie/caravaggio/vitacaravaggio.htm
Sarebbe un ottimo lavoro, ma purtroppo non è presente il link al file sorgente.
RispondiElimina