Il personaggio
Scolaro di quarta elementare di nove anni e mezzo, Charlie Brown è un perdente, ma capace di infinita determinazione e testardaggine; è dominato dalle sue ansie e manchevolezze, nonché dai suoi compagni che approfittano di lui. Il migliore esempio di ciò è la sua squadra di baseball: Charlie Brown ne è l'instancabile organizzatore ed il lanciatore, ma la squadra perde abitualmente. Charlie Brown è un terribile lanciatore, costretto a subire colpi che spesso lo scalzano dalla postazione di lancio. Va detto peraltro che la maggior parte dei componenti della squadra gioca male; l'unica eccezione è Snoopy, il beagle di Charlie Brown, che mostra una certa abilità nel ruolo di interbase. Anche Linus mostra ogni tanto una certa bravura e un moderato impegno come esterno sinistro, prendendo anche le palle più difficili e scomode, a volte costruendo castelli di sabbia o complesse opere di Lego mentre la palla vola verso di lui.
La storia
Charlie Brown è uno dei membri originali del cast dei Peanuts, sin dal debutto del 1950, nonché vittima della prima battuta della striscia. A parte alcune differenze stilistiche nel tratto di Schulz dell'epoca, Charlie Brown non è cambiato molto da allora. All'epoca, tuttavia, indossava una maglietta neutra, mentre la greca fu aggiunta entro il primo anno di vita della striscia.
Inizialmente Charlie Brown fu più vivace e giocoso di quanto non divenne in seguito. Faceva scherzi agli altri personaggi ed in alcune strisce traspariva una nota romantica verso Patty e Violet. Era spesso causa di mal di testa per gli adulti (ad esempio faceva cadere a terra i fumetti dalle mensole dell'edicola), e fin dall'inizio non era ferrato praticamente in niente.
Charlie Brown è diventato in fretta il prototipo del personaggio perdente, intrappolato tra l'aver cura di Snoopy e l'assedio dei commenti di chi gli sta attorno. Normalmente gli episodi della striscia che lo vedono protagonista includono Charlie Brown che si rifiuta ostinatamente di arrendersi quando una situazione è irrimediabilmente perduta (ad esempio, restare da solo sulla pedana del lanciatore nel campo di baseball sotto il diluvio torrenziale che ha interrotto la partita) o che mostra un'inaspettata abilità in qualche campo che lo tradisce poi crudelmente quando è ad un passo dalla vittoria. Anche se Snoopy lo chiama con un soprannome e lo rimprovera per dimenticarsi dei suoi biscotti, Charlie Brown dedicherebbe la vita a far felice il suo cane. In un episodio lasciò addirittura la scuola per farlo.
sorella di Charlie Brown |
Snoopy
link alle immagini di riferimento
http://blog.mistercupido.com/wp-content/uploads/2015/04/charliebrown.jpg
link ai dettagli e alla storia del personaggio https://it.wikipedia.org/wiki/Charlie_Brown |
Nessun commento:
Posta un commento