domenica 20 marzo 2016

Le avventure di Pinocchio .... a puntini!


Le avventure di Pinocchio....a puntini!
(Pinocchio e il Puntinismo)


Nel 1881 uno scrittore italiano componeva un racconto  che sarebbe poi diventato celebre nella letteratura per bambini e ragazzi.
Mentre, quattro anni dopo, nel 1885, un critico francese, guardando un quadro di un suo contemporaneo, denominava per la prima volta un famoso movimento artistico.
Si trattava, nel primo caso, del libro "Le avventure di Pinocchio" e, nel secondo, del "Puntinismo".
Queste due cose, apparentemente così distanti tra loro,hanno in comune l'essere stati ideati e realizzati negli anni 80 del 1880, durante la Belle E'poque.
Essi, infatti, come i loro tempi, rappresentano due rivoluzioni: la prima nell'ambito letterario, la seconda in ambito pittorico.
Ma mentre il libro "Le avventure di Pinocchio" può essere letto come un'allegoria della società moderna, una critica ai contrasti tra rispettabilità e libero istinto, in un periodo  di grande severità nell'attenzione al formale, il Puntinismo è la celebrazione della propria epoca, che porta come temi principali la riscoperta del tempo libero (tema caro ai seguaci di questa corrente).

LE AVVENTURE DI PINOCCHIO
 Le avventure di Pinocchio è un romanzo scritto da Carlo Collodi a Firenze nel 1881. Si tratta di un classico della letteratura per ragazzi, e grazie anche al giudizio favorevole di Benedetto Croce, che ne scrisse nel 1903, è entrato a pieno titolo fra le grandi opere della letteratura italiana. Il romanzo ha come protagonista un personaggio di finzione, appunto Pinocchio, che l'autore chiama impropriamente burattino pur essendo morfologicamente più simile una marionetta (corpo di legno con articolazioni, mosso dai fili) al centro di celeberrime avventure.

APPROFONDIMENTO COMPLETO
Le avventure di Pinocchio, viste da Enrico Mazzanti

PUNTINISMO
Il puntinismo è un movimento o corrente artistica che si sviluppò in Francia intorno al 1885. La corrente è figlia del divisionismo dalla quale ha preso spunto. Il puntinismo è infatti caratterizzato dalla scomposizione dei colori in piccoli punti che sono costituiti da colori puri.
APPROFONDIMENTO COMPLETO
George Seurat - Una domenica pomeriggio all'isola della Grande-Jatte
Quadro simbolo del puntinismo


PINOCCHIO, DECORATO SECONDO LA TECNICA DEL PUNTINISMO ( REALIZZATO CON GEOGEBRA)
Disegno di base


                  Disegno decorato con la tecnica del Puntinismo

                 
             Ingrandimento del Grillo Parlante (fedele compagno e coscienza di Pinocchio)


PUNTI UTILIZZATI
Disegno di base :137
Decorazione : 2251
Punti in Totale: 2388

Nessun commento:

Posta un commento