domenica 7 aprile 2019

Abbazia di Sénanque di Letizia Marchesini


ABBAZIA DI SENANQUE
di Letizia Marchesini


Image result for abbazia di senanque foto

L'Abbazia di Sénanque è un'abbazia cistercense sita a pochi chilometri dal centro urbano di Gordes, nel dipartimento di Vaucluse in Provenza, Francia.
Sénanque è un termine di origine celtica "Sagn-anc", che significa "gola paludosa".

Nel luglio del 1148, provenienti dall'Abbazia di Mazan, Pietro di Mazan in compagnia di un gruppo di monaci raggiunse il vallone di Sénanque con l'intenzione di fondare una nuova comunità. Tale istituzione ebbe luogo grazie alla promozione del vescovo di Cavallion, Monsignor Alfant, unito all'appoggio dei nobili di Simiane, Signori di Gordes. Nei primi tempi i monaci si accasarono in edifici di fortuna, ma già nel 1152 si ebbe un crescita comunitaria che portò oltre a edificazioni in muratura alla costituzione di una comunità figlia (Les Chambons, presso Borne (Ardèche) nella diocesi di Viviers). Il supporto di benefattori, fra cui i già citati Signori di Simiane, rese possibile l'edificazione della chiesa abbaziale che verrà consacrata nel 1178.

L’architettura è tipicamente romanica: la chiesa abbaziale, il chiostro, il dormitorio, la sala capitolare ed i camini.
Nel XVII secolo venne aggiunto il refettorio, a seguito del crollo di parte degli edifici a causa di uno smottamento. 
La pianta della chiesa è a croce latina, con un'abside proiettata oltre le stesse mura perimetrali. Inusuali si presentano la facciata est e nord, così costituite anche per la conformazione stessa del terreno che le ospita. Assai particolare è l'ingresso, posto sul lato sud, che presenta solo due porte laterali, vestigia dell'ingresso separato per Conversi e Laici; è assente una grande porta che  introduca alla navata centrale.


Conseguenza della tipologia d'uso della struttura, i monaci usufruiscono di un ingresso secondario che immette direttamente nell'edificio passando dal chiostro.


Il chiostro è il centro dell’Abbazia di Sénanque, luogo di passaggio, raccordo di tutte le parti che la compongono e soprattutto pensato per la meditazione.
Appena si entra, sulla destra, c’è un armarium, un armadio a muro dove venivano conservati i libri sacri. 
E' formato da quattro gallerie con archi a tutto sesto; le colonne sono ornate con semplici colonne decorate con motivi vegetali. I capitelli sono adornati da semplici foglie in rilievo.

L'immagine riportata raffigura le arcate del chiostro




In questa è stato possibile rintracciare due funzioni algebriche, attraverso il programma GeoGebra:





Le funzioni sono costituite dai seguenti punti:



Infine è stato effettuato lo studio delle funzioni algebriche, in base ai seguenti dati:



La prima funzione algebrica è razionale, intera e di quarto grado—> l (x) = -0.06 x*4 - 0.23 x*3 - 0.55 x*2 - 0.65 x + 1.69

La seconda funzione è razionale, intera e di quinto grado—> m (x) = -0.03 x*5 + 0.56 x*4 - 3.59 x*3 + 10.53 x*2 - 13.2 x + 6.03

Il dominio di entrambe le funzioni è R

Le funzioni si intersecano con gli assi nei punti M (1.07, 0), N (1.07, 0), Q (5.47, 0)



Link funzione Geogebra

Fonti



1 commento:

  1. Il lavoro svolto è eccellente. Unico errore: M ha ascissa negativa ed è diverso da N.

    RispondiElimina