mercoledì 3 aprile 2019


NU COUCHE' BLUE

Nella zona lungomare della cittadina di Antibes si erge il Museo di Picasso, denominato come tale in quanto lo stesso pittore lasciò in regalo alcune opere al suo interno. Oggi sul museo oltre che esporre le opere di Pablo Picasso espone anche altri artisti moderni come ad esempio Nicolas De Stael.
Il pittore nasce a San Pietroburgo il 5 gennaio del 1914 si arruolò nella Legione straniera francese prestandovi servizio tra il 1936 e il 1940.
Nel 1936 fece un viaggio in Marocco e conobbe Jeannine Guillou, anche lei pittrice, con la quale si stabilì a Nizza. Nel 1942 nacque la figlia Anne.
Nel 1943 espose alla Galérie de l'Esquisse accanto a Kandiskij
Se in una prima fase artistica perseguì una libera espressione, successivamente si accostò all'astrazione, non priva di forti slanci emozionali. Seguì gli esempi di Matisse e di Cézanne, pur manifestando una tensione drammatica personale e peculiare, tramite la riduzione degli oggetti ed i forti contrasti di colori. 

Nell'ultimo periodo creativo, dal 1950 in poi, prevalse un'espressione di calma che si manifestò con l'inclusione nelle sue opere di oggetti reali, in un insieme lirico.
Sofferente di crisi depressive, morì suicida il 16 marzo 1955, ad Antibes, gettandosi, a seguito di un infruttuoso incontro con un critico d'arte, dal balcone della sua residenza.

L'opera di cui viene calcolata la funzione è nominata Nu couché bleu ovvero "nudo blu sdraiato", realizzato nel 1954.
funzione di y=x^3 con i seguenti valori:



https://fr.wikipedia.org/wiki/Nu_couché_bleu



1 commento:

  1. Il lavoro è molto interessante e ben strutturato con geogebra, ma manca lo studio della funzione individuata, che è una polinomiale di grado 7. Qualche imprecisione nel testo, nell'utilizzo dei caratteri, manca il titolo.

    RispondiElimina