domenica 7 aprile 2019

Un'opera che... FUNZIONA

IL CASTELLO MUSEO

Il Castello di Vallauris, ex priorato dell’Abbazia di Lérins, ricostruito nel XVI secolo è uno dei pochi edifici rinascimentali della regione.
Esso ospita il Museo Nazionale Picasso, “La Guerre et la Paix”, il Museo Magnelli ed il Museo della Ceramica.








L'opera di ceramica si trova all'entrata e rappresenta la figura stilizzata di un uomo. All'interno sono visibili delle figure che rappresentano dei pesci, con colori predominanti di grigio, bianco, nero e blu. Nella parte centrale è raffigurata una rete da pesca.

La rete, che occupa tutta la superficie dell’immagine, è uno di quei soggetti che hanno una simbologia molto antica. Si potrebbero ipotizzare due diverse simbologie:

1) La fertilità, ripresa dalla cultura orientale, in quanto il pesce femmina produce una quantità infinita di uova, e vive nell'acqua, generatrice del mondo

2) La cristianità, in quanto i luoghi in cui i primi cristiani si riunivano venivano identificati attraverso il segno del pesce, e per terra veniva disegnato un arco che solo un altro cristiano avrebbe potuto completare disegnando un altro arco a completare la figura di un pesce..

 La seconda ipotesi per la simbologia dovrebbe essere la più pertinente in quanto anche all'interno della cappella del castello, vi sono rimandi alla Cristinità (vediamo simboli come la colomba con il ramoscello d'ulivo) 


Funzioni


f(x) =RegPol([C,D,E,F,G,H,I,J,K,L,M,N,O,P])
0 x13 - 0 x12 - 0 x11 - 0x10 - 0 x9 - 0 x8 - 0.02 x7 + 0 x6 + 0.09 x5 +0.03 x4 - 0.17 x3 + 0.09 x2 - 0.03 x -1


F= (-2.75, 1.51)

Si tratta di una funzione polinomiale di tredicesimo grado,  Dominio = R






1 commento:

  1. Ottimo lavoro, in particolare nell'individuazione della funzione. Peccato che manca uno studio completo della funzione polinomiale e la scelta dei caratteri nel testo non è omogenea.

    RispondiElimina