domenica 7 aprile 2019

La Cattedrale di Saint-Sauveur 

di Aix-en-Provence


Ci troviamo ad Aix-en-Provence, una città del sud della Francia, anche chiamata la "Città delle mille fontane".


Aix-en-Provence è una città situata nel dipartimento delle Bocche del Rodano
e nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

Proprio nel cuore della città è possibile ammirare la Cattedrale di San Salvatore (in francese Saint-Sauveur). Si tratta di un'imponente chiesa cattolica di gusto prevalentemente gotico, con elementi romanici e neogotici, costruita a più riprese tra il XII e il XIX secolo. Ciò che rende la cattedrale particolare (oltre che bella) è proprio il fatto che questa racchiude in sè una moltitudine di stili. 
L'edificio venne eretto originariamente sul sito dell'antico Foro romano, risalente al I secolo dopo Cristo, ed è infatti collocato nelle vicinanze della Via Aurelia, il cui collegamento metteva in comunicazione Albenga e Arles. La chiesa, ad oggi sede dell'arcidiocesi di Aix, è stata dichiarata monumento storico di Francia nel 1840. 

Esterno


Esterno della Cattedrale di Saint-Sauveur

Nella facciata è possibile vedere la parte nuda della vecchia chiesa romanica (XII secolo), e il portale i cui battenti lignei furono scolpiti nel 1504 dai fratelli Raymond e Jean Bouilly di Aix. 
La facciata è fiancheggiata sul lato nord da una torretta incompiuta. Intorno alla cattedrale vi è la residenza degli arcivescovi, il chiostro romanico e il campanile con coronamento gotico (realizzato tra il 1323 e il 1425).

Interno


Interno della Cattedrale di Saint-Sauveur

L'interno, diviso in tre navate, di cui quella destra è costituita dalla primitiva chiesa romanica, presenta un insieme di stili diversi. Dalla navata romanica si accede al battistero, costruito a cavallo del V e VI secolo. 
Molto suggestiva è la zona absidale. Proprio nell'architettura ad archi di questa è possibile rintracciare delle funzioni. Di seguito ne è evidenziata una tra le possibili.



Quella individuata è una funzione polinomiale intera. Pertanto, il suo dominio è: R. La funzione non è né pari (non è infatti simmetrica all'asse y) né dispari (non è simmetrica rispetto all'origine degli assi). Non ci sono asintoti.


La funzione è positiva quando -3,91< x <4,5
Di seguito: i punti che descrivono la funzione...


...la loro rappresentazione sul piano cartesiano...



Fonti


1 commento: