domenica 7 aprile 2019

Funzioni a Nimes


Funzioni a Nimes


La foto rappresenta una ripresa dall'alto di un dissuasore di sosta a Nimes, dove è raffigurato il simbolo della città, presente un po' ovunque, sia nelle decorazioni dei cancelli che nelle formelle bronzee sulle strade: si tratta un coccodrillo incatenato a una palma ed è la rappresentazione iconografica  dell origine della fondazione della città. Nimes infatti fu fondata dai legionari romani che tornavano vittoriosi dalla battaglia di Azio del 31 a.C e a cui furono affidate queste terre come ricompensa. In tal caso, l'immagine simboleggia quindi la vittoria sulll'Egitto da parte dei Romani.

Ora, ruotando appositamente la foto, è possibile rintracciare nel coccodrillo una funzione, che con Geogebra è stata a grandi linee ricostruita. L'opacità della foto è stata ridotta per consentire una maggior visibilità del grafico cartesiano.


Si tratta di una funzione di terzo grado, polinomiale intera:

g(x)=x3+4x2+2x

Sotto sono riportate le coordinate di alcuni punti inseriti per verificare la funzione,  i punti C e D che rappresentano i corner automatici della foto inseriti da Geogebra e i punti che indicano le intersezioni con gli assi(β e δ) e con l'origine(α).
La funzione non è né pari né dispari, in  quanto non è simmetrica rispetto all'asse y o all'origine. 
E' continua nel dominio R ed essendo una polinomiale intera di terzo grado non presenta asintoti.


Per quanto riguarda lo studio del segno, invece, possiamo dire che la funzione è positiva quando: x<-0.45 e 0<x<4.45
Di seguito, uno screenshot ingrandito per evidenziare i punti d'intersezione con gli assi.







Sitografia:

1 commento:

  1. Ottimo lavoro, particolarmente originale. Punti deboli: due immagini sono eccessivamente larghe, la funzione individuata schematizza un po' troppo l'immagine scelta.

    RispondiElimina