Abbazia di Sénanque
 La costruzione dell'abazia ebbe inizio nel 1148, le architetture sono uno splendido esempio di architettura romanica: la chiesa abbaziale, il chiostro, il dormitorio, la sala capitolare ed i camini (di cui restano solo due comignoli), definiscono il contorno dell'austero luogo. La pianta della chiesa è a croce latina, con un'abside proiettata oltre le stesse mura perimetrali. Inusuali si presentano la facciata est e nord, così costituite anche per la conformazione stessa del terreno che le ospita. Assai particolare è l'ingresso, posto sul lato sud, che presenta solo due porte laterali, vestigia dell'ingresso separato per Conversi e Laici; è assente una grande porta che introduca alla navata centrale. Conseguenza della tipologia d'uso della struttura, i monaci usufruiscono di un ingresso secondario che immette direttamente nell'edificio passando dal chiostro.
La costruzione dell'abazia ebbe inizio nel 1148, le architetture sono uno splendido esempio di architettura romanica: la chiesa abbaziale, il chiostro, il dormitorio, la sala capitolare ed i camini (di cui restano solo due comignoli), definiscono il contorno dell'austero luogo. La pianta della chiesa è a croce latina, con un'abside proiettata oltre le stesse mura perimetrali. Inusuali si presentano la facciata est e nord, così costituite anche per la conformazione stessa del terreno che le ospita. Assai particolare è l'ingresso, posto sul lato sud, che presenta solo due porte laterali, vestigia dell'ingresso separato per Conversi e Laici; è assente una grande porta che introduca alla navata centrale. Conseguenza della tipologia d'uso della struttura, i monaci usufruiscono di un ingresso secondario che immette direttamente nell'edificio passando dal chiostro. Tra i luoghi aperti al pubblico, c'è la sala de capitolo o sala capitolare. Vi si accede dal chiostro, è un luogo di riunione dove si ritrovano i monaci per leggere un capitolo al giorno della regola benedettina. Inoltre era questo il luogo dove si eleggeva l'Abate e si prendevano le decisioni per tutta la comunità.
Le funzioni che andò ad analizzare sono state ricavate dal soffitto della sala:
La funzione e i punti trovati sono:
Un'altra funzione che si può vedere è la seguente:
Avente i seguenti punti:
Il dominio di questa funzione è: x∈R.
Link:

 
Lavoro eccellente. Era opportuno chiarire che le coordinate dei punti K, L e F sono approssimazioni della radice quadrata di 2. L'ultima immagine è un po' larga.
RispondiElimina