IL LOUVRE E LA PIRAMIDE
La costruzione del Louvre, iniziata al tempo di Filippo Augusto (1190) come castello-fortezza a protezione della riva destra della Senna dagli attacchi dei vichinghi, assunse carattere di residenza reale sotto il re Carlo V, che vi introdusse anche notevoli opere d'arte.
Quando Francesco I decise di stabilirvisi, affidò a P. Lescot i lavori di ampliamento (1546), continuati poi sotto Enrico II e Caterina de' Medici, la quale ne fece iniziare il congiungimento col palazzo delle Tuileries andato poi distrutto nel 1871.
Con Luigi XIII sotto il cui regno Lemercier e Le Vau costruirono gli edifici intorno alla Cour Carrée, l'estensione dell'antico palazzo fu quadruplicata. Luigi XIV affidò a C. Perrault la realizzazione della facciata est, con il colonnato, ma, dal momento in cui trasferì la corte a Versailles, l'edificio fu destinato alle Accademie e i lavori subirono una battuta d'arresto.
Già inaugurato come museo nel 1793, l'intero complesso fu restaurato e riorganizzato nel 1802 da Napoleone, che ne fece la sede di uno dei più grandi e ricchi musei del mondo.
Nel 1981 il presidente francese F. Mitterrand, dette il via al progetto ''Grand Louvre'' con significativi interventi in campo museologico, architettonico e urbano. Vent'anni di lavori ininterrotti hanno portato alla duplicazione della superficie espositiva del museo.
Una grande piramide di vetro a firma dell'architetto Ieoh Ming Pei segna dal 1989 l'entrata al museo.
Volendola descrivere in parole semplici, la piramide è una sorta di grande lucernario alto 20 metri, realizzato con circa 200 tonnellate di alluminio e acciaio inossidabile posti in tensione con losanghe di vetro.
Le lastre di vetro si agganciano alla struttura in metallo mediante dei particolari elementi “a ragnetto”.
Disegno del Louvre con entrata al museo |
La prima cosa che si nota arrivando a Rue de Rivoli, a Parigi è questa immensa piramide di vetro.
Sono suoi spigoli i lati del poligono di base e i segmenti delimitati dall'apice e da ciascuno dei vertici della base.
Sono facce della piramide la sua base e le facce triangolari (chiamate facce laterali) che hanno come vertice il suo apice.
Bibliografia:
- http://www.sapere.it/enciclopedia/Louvre.html
- https://it.wikipedia.org/wiki/Piramide_(geometria)
-https://blog.casanoi.it/ieoh-ming-pei-piramide-del-louvre/
La parte storica e artistica è eccellente, mentre la parte geometrica è buona.
RispondiElimina