venerdì 8 giugno 2018

Maria Brazda: La colonna Traiana

La Colonna Traiana
di Maria Brazda

Procedendo lungo via dei Fori Imperiali in direzione del Vittoriano si può vedere, sulla destra, il foro dell’imperatore Traiano. Ciò che colpisce immediatamente è la maestosa e monumentale colonna fatta erigere dallo stesso imperatore per celebrare la vittoria in Dacia.


La colonna Traiana è un’invenzione del tutto nuova nel panorama artistico romano; nel corso del tempo, infatti, colonne onorarie erano state costruite anche a Roma. 
Ma la novità risiede nel fregio decorativo a spirale che avvolge l’intera colonna e che era sormontata dalla statua dell’imperatore Traiano (sostituita nel 1587 con l'attuale statua di San Pietro).
La colonna è formata da 17 rocchi di marmo greco e raggiunge un’altezza di 39,86 metri ca., se si include il piedistallo alla base e la statua alla sua sommità.


Il rilievo molto probabilmente è stato creato una volta che la colonna era stata totalmente montata e si svolge in ventitré giri per duecento metri di rilievo. 
Man mano che si sale, i pannelli decorativi posti in alto aumentano in grandezza per contrastare l’effetto ottico della distanza e permettere, dunque, a tutte le fasce di apparire ad altezza uniforme.

Le figure sono ottenute a rilievo ed evidenziate con un solco di contorno che mette in risalto il disegno, mentre alcuni elementi delle figure sono ottenuti ad incavo.



La colonna,presa in considerazione da un punto di vista geomatrico, è definibile come cilindro.



Il cilindro difatti è un solido che si ottiene dalla rotazione di un rettangolo attorno a uno dei suoi lati.
Il lato al quale avviene la rotazione è detto altezza del cilindro,mentre l'altro è detto raggio di base,o semplicemente raggio,inteso come raggio del cerchio che si viene a formare a seguito della rotazione.


Fonti
Cricco, di Teodoro, Storia dell'Arte, Vol I, Zanichelli, 2007
Di Maria Brazda

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. A causa di problemi, che impedivano la pubblicazione del lavoro,con l'account di Maria Brazda, la suddetta ha dovuto pubblicare quanto realizzato sulla mia pagina blogger, sebbene l'elaborato sia stato interamente prodotto da Maria.
    si scusa per il disagio
    Giulia Brugnoli

    RispondiElimina