martedì 6 ottobre 2015


LA NASCITA DI TWITTER

E' stato creato nel marzo del 2006 dalla Obvious Corporation di San Francisco; Twitter è un servizio di social networking e blogging che da agli utenti la possibilità di aggiornare la propria pagina tramite messaggi di testo, foto e vide.

Il nome Twitter viene dal verbo inglese "to tweet" che significa "cinguettare", ma è anche il temine tecnico degli aggiornamenti di sevizio, questi vengono mostrati nella pagina del profilo dell' utente e comunicati ad altri che si sono registati per riceverli, è possibile anche limitare la visibilità dei propri aggiornamenti.
Twitter nel 2012 ha raggiunto i 500 milioni di iscritti, ma 200 milioni di utenti attivi.

La Storia In Breve

La nascita di Twitter risale al 2006 dauna società californiana che stava per lanciare una particolare piattaforma di creazione e gestione dei podcast dal funzionamento molto simile a quello di una casella vocale.
L'idea non venne mai alla luce perché di lì a poco, col lancio del primo iPhone, Apple avrebbe lanciato una nuova versione totalmente rivoluzionata di iTunes, che avrebbe capillarmente diffuso in tutti i telefoni e gli iPod di nuova generazione una piattaforma integrata per la sottoscrizione e la gestione dei podcast. Trovatisi a un binario morto, i membri di Odeo iniziarono a cercare un'altra idea originale che li salvasse da un fallimento sicuro. Un giorno, seduto su un'altalena al parco mentre mangiava cibo messicano,Jack Dorsey ebbe l'idea di un servizio che permettesse a un individuo di comunicare con un ristretto numero di persone attraverso degli SMS.


*INTERFACCIA

Il 30 aprile 2009, Twitter ha cambiato la sua interfaccia web con l'aggiunta di una barra di ricerca e un riassunto di temi di attualità (, cioè le frasi più comuni che compaiono nel messaggio. «Ogni aggiornamento pubblico inviato a Twitter da qualsiasi parte del mondo può essere immediatamente indicizzato e utilizzato per la ricerca in tempo reale».
versamente da Facebook o altri social network, non esiste una chat o l'invio di file allegati, e non è consentito inviare messaggi a persone che non sono follower.
I messaggi possono essere ricevuti solo se il destinatario è un following del mittente; invece, per inviare un messaggio diretto è sufficiente avere il destinatario come follower.
Il 14 settembre 2010, a quasi 5 anni dal lancio, Twitter ha lanciato una nuova interfaccia completamente rivisitata con una migliore integrazione delle funzionalità via via introdotte durante gli anni e ha cambiato il suo logo.


*Hashtag

messaggi brevi di Twitter possono essere etichettati con l’uso di uno o più hashtag: parole o combinazioni di parole concatenate precedute dal simbolo cancelletto(#), Etichettando un messaggio con un hashtag si crea un collegamento ipertestuale a tutti i messaggi recenti che citano lo stesso hashtag.


1 commento:

  1. Ci sono alcuni errori di punteggiatura nel testo, il font non è omogeneo, il tema trattato poteva essere più ancorato all'anno di riferimento, manca il titolo. Però la ricerca è ben organizzata e ci sono diverse immagini e link, quindi nel complesso la prova è sicuramente discreta.

    RispondiElimina