giovedì 7 gennaio 2016

Proof -La prova


Proof

Proof (La prova) è un film del 2005 diretto da John Madden e ispirato all'omonima opera teatrale di David Auburn. Il film è ambientato a Chicago e la protagonista è Catherine, figlia di Robert, un noto matematico che ha postulato alcune delle più innovative teorie di campo. Professore all'università, ha in seguito avuto diversi problemi psichici ed è stato accudito da Catherine negli ultimi anni. Dal padre la figlia ha ereditato la genialità matematica, e, quando questi muore, anche lei comincia a dubitare della propria salute mentale entrando in un periodo di confusione, abbandonando gli studi universitari e chiudendosi in sé stessa. Claire, la sorella, si presenta allora nell'Illinois per le esequie paterne con l'intento di portare Catherine a New York, per farla vedere da un analista. La situazione si aggrava quando la ragazza mostra ad Hal, ex-studente del padre e unico che si era mostrato in grado di capirla, un quaderno con una geniale dimostrazione di un teorema sui numeri primi che lei rivendica come propria, ma non viene creduta e la scoperta viene attribuita al padre. Il finale tuttavia è lieto: il giovane scopre, attraverso un esame attento del postulato compiuto assieme a docenti universitari, come lo studio avesse previsto la conoscenza di metodi all'avanguardia che il padre, ormai instabile negli ultimi anni, non poteva conoscere. Claire è comunque decisa a portare via la sorella. Venduta la casa paterna, prendono la via dell'aeroporto. Qui però Catherine, convintasi del proprio valore e della possibilità di riprendere i propri studi, fugge ritrovando al campus universitario Hal, che insieme a lei si mette ad analizzare la ricerca matematica in una scena che lascia presagire come la ragazza riprenderà in mano la propria vita. 


  
 Gwyneth Paltrow: Catherine 

 
Jake Gyllenhaal: Hal  

Anthony Hopkins: Robert 

Per guardare il trailer del film cliccare sul video qui sopra
o cliccare il seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=LkK8MdK3UZU

Un numero primo (in breve anche primo) è un numero intero positivo che abbia esattamente due divisori. Analogamente si può definire come un numero naturale maggiore di 1 che sia divisibile solamente per 1 e per sé stesso; al contrario, un numero maggiore di 1 che abbia più di due divisori è detto composto. Quello di numero primo è uno dei concetti basilari della teoria dei numeri, la parte della matematica che studia i numeri interi. I primi sono inoltre infiniti e la loro distribuzione è tuttora oggetto di molte ricerche. 
I numeri primi sono oggetto di studio fin dall'antichità: i primi risultati risalgono infatti agli antichi Greci, e in particolare agli Elementi di Euclide, composti tra il IV e il III secolo a.C.
Gli Elementi (in greco Στοιχεῖα) di Euclide rappresentano un quadro completo e definito dei principi della geometria noti al tempo. L'opera consiste in 13 libri: i primi sei riguardanti la geometria piana, i successivi quattro i rapporti tra grandezze (in particolare il decimo libro riguarda la teoria degli incommensurabili) e gli ultimi tre la geometria solida. Alcune edizioni più antiche attribuiscono ad Euclide anche due ulteriori libri che la critica moderna assegna però ad altri autori. I diversi libri sono strutturati in definizioni e proposizioni. Delle proposizioni vengono fornite le dimostrazioni. Il teorema dell'infinità dei numeri primi è dimostrato nel libro IX, nella proposizione 20.


1 commento: